Al tavolo con l’azienda si è discusso il piano delle pronte disponibilità introducendo la possibilità di ampliare la quota fissa e del diritto al pasto nei giorni festivi.
Si è riunito ieri, 15 ottobre, il tavolo Azienda Ospedaliera-Sindacati per discutere del piano Aziendale annuale sulle Pronte Disponibilità come previsto dal nuovo CCNL del comparto sanità. L’azienda ha accolto positivamente le osservazioni relative al piano. In conclusione su questo punto abbiamo esposto motivando la richiesta di aumento della quota fissa destinata appunto alle PD come previsto dall’art. 28 del CCNL 21/05/2018 con risorse che andranno individuate nei fondi.
Riguardo il diritto al pasto nei giorni festivi, a seguito della nostra richiesta di inserire l’argomento all’ODG e nonostante ciò non sia avvenuto, la FIALS ha inserito nelle varie l’argomento trovando la condivisione dell’Azienda in linea di principio sul diritto dei dipendenti turnisti a poter fruire di un servizio, che dovrà essere individuato, per garantire il pasto nei giorni festivi (domeniche ed infra-settimanali). L’azienda si è riservata il diritto di valutare la fattibilità anche alla luce dell’imminente scadenza dell’appalto del servizio mensa attualmente attivo.
La FIALS, in attesa di conoscere anche il parere del tavolo confederale in merito, fa presente che sull’argomento terrà alta l’attenzione fino a che non si sarà ottenuto il risultato. Cioè fino a che non verrà garantita la parità per tutti i dipendenti di un diritto contrattualmente previsto nelle giornate effettivamente lavorate, quindi comprese le festività.